Martedì 27 Settembre 2022

Martedì si è svolta presso il Rotary Cantù la prima relazione di Roberto Botturi, professore di Psico pedagogia presso l’Università Vita e salute San Raffaele e nuovo socio del Club.

Come costume, allo scopo di farsi conoscere dai nuovi amici del Club, nel corso della serata a lui dedicata, si è presentato e ha illustrano in dettaglio la sua attività.
Roberto è un Trainer PNL, il suo obiettivo è valorizzare le capacità relazionali e il miglioramento dell’autostima delle persone che a lui si rivolgono. Il suo strumento è la Programmazione Neuro Linguistica (PNL), una disciplina che si fonda sull’attenzione alla percezione della realtà che è diversa per ciascuno di noi e su cui bisogna lavorare perché non generi reazioni devianti, oppure per migliorare la qualità delle nostre capacità di rapporto e di comunicazione, in particolare attraverso il linguaggio.
Per la PNL la comunicazione deve essere simile allo “Scambiarsi doni tra mura amiche”, uno scambio spontaneo e gratuito, in un contesto dove le persone si sentono reciprocamente al sicuro.

Sulle caratteristiche della Percezione si è concentrata la relazione di Roberto che ha illustrato le peculiarità del tutto individuali del nostro rapporto con la realtà, alternando la teoria con la pratica di alcuni test collettivi.
Tutti vediamo le stesse cose, ma la nostra mente le elabora in modo differente, trasfigurando la realtà in modo da farne risultare un quadro che cambia di soggetto in soggetto. Perché? Ognuno di noi ha una propria sensibilità che condiziona la percezione della realtà e ne dà una interpretazione assolutamente personale. Apparentemente non ce ne rendiamo conto ma se andiamo ad esaminare i particolari di ciò che vediamo e sentiamo insieme ad altri, ci rendiamo conto di essere rimasti colpiti da componenti diversi della stessa scena. Molteplici sono i fattori che influenzano la mente e il primo di tutti è lo stato d’animo, con le sue quattro emozioni di base: paura, piacere, dolore e gioia. Anche la nostra posizione sulla scena influenza la percezione e la nostra esperienza sensoriale può variare molto in presenza di mezzi quali, ad esempio, le telecamere usate in Formula uno per darci la possibilità di vedere la pista con gli occhi del pilota. Controllare le emozioni e modificare la nostra relativa risposta è lo strumento che la PNL suggerisce per migliorare i nostri rapporti ed essere più efficaci nella comunicazione. Ciò ci consente anche di aumentare l’autostima, raggiungendo in definitiva un migliore equilibrio personale.