ORIGINI DEL ROTARY CLUB CANTU’

"Questa storia è stata ricostruita in occasione dei festeggiamenti per il 40°
anniversario della fondazione del club, attingendo notizie da alcuni soci fondatori (arch. Enrico Martegani, Renato Moroni, Antonio Boghi, Sergio Rombolotti ).

Cantù, marzo 2009
Rotary Club Cantù - Alessandro Ferrari Presidente 2008-2009"

Il Rotary Club Cantù nacque attraverso l’azione di alcuni soci del Rotary Club di Como, primo fra tutti il dr.ing.Vincenzo De Martini, allora Direttore Generale della Cementeria di Merone.
L’ing. De Martini, incaricato dal Distretto di fondare il nuovo club, radunò un gruppo di amici fin dall’anno 1968, creando affiatamento e coesione fra quelli che sarebbero stati i soci del club nascente.
La prima riunione del Club, con Presidente l’ing. De Martini, ebbe luogo all' Hotel Bosco Marino di Inverigo, alle ore 12,30, come si legge nel "bollettino provvisorio n°.1", dell'11 febbraio 1969, presente in rappresentanza del Governatore del 184° distretto, l'ing. Lorenzo Springolo, che appose il distintivo rotariano a tutti i membri del nuovo sodalizio.
La carta è del 17 marzo 1969, mentre la cerimonia per l'inaugurazione ufficiale del Club, è avvenuta il 7 giugno 1969, presente il Governatore del 184° distretto avv.Franco Agostini, oltre numerosissime personalità rotariane, come si legge nel bollettino n°.17 del 7 giugno1969.
Il primo Gagliardetto fu ideato dal socio Salvatore Fiume (1915-1997), celebre artista nato a Comiso, in Sicilia, e trasferitosi nel 1946 a Canzo, (vicino a Como), dove adattò a studio una filanda dell'Ottocento che, dal 1952, divenne anche la sua residenza. Oggi è sede dell’omonima fondazione diretta dai figli Laura e Luciano.

Document1

Questo l'elenco dei soci fondatori del Rotary Club Cantù:
De Martini dr.Ing.Vincenzo (primo presidente), Anzani Com.te Aldo, Boghi Antonio, Caldara dr. Giorgio, Casana barone dr. Rinaldo, Casati prof. Angelo, Caspani prof. Franco, Chiesa geom Gianluca, Coppi dr. Leonardo, Dubini dr. Ing. Massimo, Fabi dr. Andrea, Ferretti conte Enzo, Fiume prof. Salvatore, Freyrie dr. Emilio, Gramegna Gaetano, Leoni dr Serafino, Martegani dr. Arnaldo, Martegani dr. arch. Enrico, Moroni dr. Renato, Nolli prof. Bruno, Petrella avv. Franco, Rombolotti Sergio, Rossetto dr. ing. Federico, Scirè avv. Andrea, Scotti Carlo, Stella rag. Pierluigi, Straffurini dr. ing. Italo, Tagliabue cav. dr. Vittorio, Tagliabue dr. Vittorio, Viganò p.i. Ettore.

Martedì 23 Aprile 2024 20:00 - 22:30