"IL PEZZETTINO" di Varese

Ambiente terapeutico globale per bambini abusati, maltrattati o abbandonati.

Il Rotary Club Cantù partecipa al progetto Global Grant del Rotary Club Sesto Calende - Angera.

Negli ultimi dieci anni in Italia (2009-2019) è stato registrato un incremento del 41% dei reati verso i minori. Le vittime di genere femminile sono predominanti per quasi tutte le tipologie di reato, sfiorando anche l'80% per quelli attinenti alla sfera sessuale. Una crescita preoccupante (+105%) interessa i maltrattamenti tra le mura domestiche, il reato più ricorrente che coinvolge più di un terzo del totale dei bambini vittime di abusi.

A conferma di questa tendenza, è stata registrata durante il periodo di lockdown una sensibile diminuzione di quasi tutti i reati verso i minori, ad eccezione di quelli contro conviventi e familiari: da marzo 2020 infatti sono aumentate le chiamate alle helpline che sono invece diminuite a maggio 2020 delineando un trend diametralmente opposto all'andamento generale della delittuosità (che diminuisce con la chiusura e risale con l'apertura).

Una testimonianza di come il lockdown abbia inciso su situazioni di disagio esistenti all’interno delle mura domestiche. (dati da Terre des Hommes - https://www.repubblica.it/solidarieta/cooperazione/2020/10/09/news/violenza_sui_minori_5939_le_vittime_solo_in_italia_un_aumento_del_41_negli_ultimi_10_anni-269983628/)

Uno studio condotto dall'Università Bocconi, Terre des Hommes Italia e Cismai nel 2013 ha sottolineato che l'abuso e il maltrattamento hanno un costo economico enorme. Gli interventi volti a prendersi cura dei bambini maltrattati assorbono lo 0,4% del PIL italiano. Quando questi bambini diventano adulti, hanno grandi probabilità di sviluppare malattie psichiatriche e malattie fisiche, criminalità e disagio con costi aggiuntivi per la comunità.

Martedì 23 Aprile 2024 20:00 - 22:30