Progetto Cascina Cristina - Rotary Cantu con Global Grant TRF
II GG si riferisce ad una pa rte di un progetto piu ampio (in corso di realizzazione da pa rte dell' Associazione Abilitiamo Autismo Onlus - Carugo, del costo complessivo di euro 2,8/Milioni (finanziato per 1,9/Milioni dalla Regione Lombardia e dalla Fondazione Cariplo) che riguarda la ristrutturazione dell'edificio Cascina Cristina ove creare a Cantu un "Centro multifunzionale per giovani adulti affetti da autismo" realizzando:(a) una 'Farm Community' abitativa per 12 persone (di cui 2 possono essere portatrici di elevata complessita comportamentale e assistenziale), (b) un Centro diurno per 15 persone con media/alta complessita DSA e (c) Servizi specifici, che possono essere un riferimento sia per le famiglie di persone con DSA che per i Servizi del Territorio.

II Rotary Cantu intende partecipare al progetto con la realizzazione, all'interno del Centro, di una "Sensory Room", e con Corsi formativi dedicati agli operatori del Centro che contribuiranno alla valutazione e definizione dei bisogni e abilita dei giovani adulti con autismo e, in sinergia con i servizi territoriali e le famiglie, progetteranno interventi e sostegni da avviare per un progetto di vita, anche finalizzati all'orientamento di percorsi scolastici, occupazionali o lavorativi appropriati per modi, tempi e risorse dei giovani ospiti del Centro.
L'importo complessivo del Global Grant sarebbe nell'ordine di 50/mila dollari.
La Responsabile Regionale del Rotary International a Zurigo, alla quale e stata inviata una pre-domanda di GG, ha giudicato ii progetto ammissibile alla richiesta di sovvenzione.
A breve, dopo l'inserimento delle ultime indicazioni della Responsabile Regionale, si procedera ad inoltrare l'applicazione ufficiale completa di budget e di piano finanziario.
La "Sensory Room": uno spazio sensoriale puo aprire un mondo completamente nuovo per le persone con deficit fisici o cognitivi. Le scuole e i centri che lavorano con queste persone possono fornire grandi benefici terapeutici a tutti i loro studenti e clienti offrendo loro un'esperienza multisensoriale per raggiungere molteplici obiettivi individuali.

La Stanza Multisensoriale Interattiva costituisce un efficace strumento terapeutico, che riesce ad agire positivamente nelle aree di difficoltà dell'autismo: interazione sociale, comunicazione, creatività e immaginazione.
L'innovativa tecnologia crea realtà virtuali da esplorare e giochi didattici interattivi che vengono controllati dal movimento gestuale dell'utente, che interagisce direttamente con le immagini, i colori ed i suoni, andando a stimolare l'attività fisica e cognitiva di diverse competenze. Il sistema si avvale di proiezioni interattive su pavimento e pareti, che producono immagini e suoni sensibili al movimento con software di oltre 300 applicazioni personalizzabili e un apparato luminoso a LED per la cromoterapia.
Come suggerito dalle più recenti indicazioni per il trattamento dei Disturbi dello Spettro Autistico i programmi di intervento sono "comportamentali", cioè finalizzati a modificare il comportamento generale per renderlo funzionale ai compiti della vita di ogni giorno e tentare di reindirizzare i comportamenti indesiderati, e "comunicativi" per superare difficoltà di vario grado nell'uso del linguaggio e nel prestare sufficienti livelli di attenzione, come nei livelli di comunicazione in generale.
L'intervento nella Stanza Multisensoriale Interattiva permette di superare l'approccio unidirezionale educatore-utente: l'operazione è in secondo piano, la sessione è strutturata in modo da rendere protagonista il bambino, che sperimenta secondi i suoi modi, tempi, capacità e preferenze in un ambiente "emotivamente" protetto, testando e rinforzando le risposte positive impara a interagire correttamente con gli altri, comunicando. Ciò consente di approcciare il problema in modo del tutto innovativo, andando a lavorare in maniera integrata simultaneamente su più fronti, ottenendo miglioramenti nelle competenze specifiche e andando a diminuire la frequenza e la gravità dei sintomi.
L'uso della Stanza Multisensoriale Interattiva integrato in un programma educativo e riabilitativo multidisciplinare permette il miglioramento degli esiti della diagnosi nei soggetti con Disturbi dello Spettro Autistico e della qualità della loro vita e delle loro famiglie.