Venerdì 16 Dicembre 2022

Tutto è partito dalla volontà di alcuni genitori che, dal nulla, cinque anni fa, hanno creato una onlus, Abilitiamo, per offrire una possibilità sul territorio anche ai propri ragazzi affetti da autismo,

Leggi tutto: Inaugurata Cascina Cristina

Grazie Fabio sei per noi tutti un importante simbolo del Rotarianesimo.

Sarà un passaggio Presidenziale di alto livello, che contribuirà evidentemente al consolidamento di quello che io definisco:

“Brand Rotary “

Siamo tutti orgogliosi del tuo operato in Bangladesh, e ti attendiamo per farci raccontare di persona la tua esperienza di Medico Chirurgo in terra lontana !!!

Ciao Fabio a presto !!!

5 Novembre 2022

Bisogna salvare le api per conservare il mondo. è passato forte e chiaro il messaggio lanciato ieri mattina a Lariofiere dai Rotary Club Cantù e Lecco Manzoni in collaborazione con il Lions Club Satellite Montorfano, organizzatori di un convegno che ha richiamato più di 200 persone al centro espositivo erbese.

Leggi tutto: Salviamo le api per conservare il mondo

Carissimi,
oggi cade l’anniversario di fondazione del nostro Rotary (17 marzo 1969)

In questi 53 anni le iniziative e le attività a favore delle comunità sono state tantissime e, sicuramente, con l’aiuto di tutti, proseguiranno nel tempo; in considerazione di ciò, credo sia d’obbligo un ringraziamento di cuore ai fondatori, a tutti gli amici rotariani ed a tutti coloro che ne hanno fatto parte e che ne faranno parte in futuro affinché “lo spirito del Rotary sia sempre in grado di fare la differenza” (Paul Harris).

Flavio Lietti

Altro che banchi e cattedre, oggi a essere indispensabili, nelle scuole, sono i dispositivi informatici portatili, per permettere a tutti gli studenti di non perdere le lezioni. Per questo il Rotary Club di Cantù ha donato 14 Chromebook al liceo Enrico Fermi.

Leggi tutto: Il dono del Rotary al liceo Fermi. Sono arrivati 14 Chromebook

L'occasione è stata quella di fare il punto sui lavoro in Cascina Cristina. Ma anche sottolineare, come riferisce la stessa Abilitiamo Onlus, le difficoltà che le famiglie incontrano dal momento in cui ricevono la diagnosi di autismo del loro bambino.

Leggi tutto: Cascina Cristina, il cantiere fa grossi passi avanti

In piena attività anti COVID-19 l’HUB VACCINALE DI MARIANO COMENSE

La Fondazione Porta Spinola di Mariano Comense che gestisce una Residenza Sanitaria Assistenziale (RSA) e un Centro Diurno Integrato (CDI) ha scelto di aderire alla campagna vaccinale Anticovid facendo da capofila al Progetto Centro Vaccini di Mariano Comense fortemente voluto e promosso dall’Amministrazione Comunale di Mariano Comense e autorizzato da Regione Lombardia con Decreto del Direttore generale del welfare 5745/2020.

Leggi tutto: HUB vaccinale di Mariano Comense

Autismo, un manuale per aiutare nella diagnosi.

Il progetto «Campanelli Verdi e Rossi - Screening precoce nei Disturbi dello Spettro Autistico per bambini da 0 a 3 anni », fa un nuovo passo avanti e dal Ticino si diffonde -grazie al lavoro congiunto della Fondazionc ARES, di Lions e Rotary- verso tutto il resto della Svizzera.

Leggi tutto: Campanelli Verdi e Rossi

Cantù, La futura "community farm" diventerà punto di ritrovo non solo per passeggiate nei dintorni, ma pure sul Lario
I sentieri tra i boschi e i prati di Fecchio, dove Cascina Cristina potrà essere un riferimento per le passeggiate, dato che l'idea è di aprire nella stessa cascina di via per Alzate un punto ristoro gestito dai ragazzi di Abilitiano, la onlus creata da alcune famiglie di giovani adulti affetti da autismo.
Ma anche i sentieri sul lago di Como, dove con un altro progetto si porteranno in escursione 10 giovani adulti con autismo, accompagnati da educatori e volontari: un cammino itinerante che sarà un'esperienza di vita inedita di quattro tappe, circa 40 Km.

Leggi tutto: CASCINA CRISTINA, PROGETTO TREKKING. UN PERCORSO A PIÙ TAPPE PER 40KM

Cantù, In uno stabile della parrocchia di Fecchio, un progetto per stimolare la possibilità di una vita adulta autonoma
L'associazione Abilitiamo Autismo Onlus di Carugo, il cui nome richiama una sorta di sintesi tra le parole "abitiamo e abilitiamo", si è costituita nel 2017, per volere di 5 famiglie con figli autistici, con un'unica finalità: realizzare, sul territorio canturino, un contesto abitativo innovativo per giovani adulti con autismo, un luogo che possa diventare la loro "casa", in cui ad ognuno, in base alle proprie potenzialità/abilità, venga garantita la migliore qualità di vita possibile.

Leggi tutto: Il sogno di Cascina Cristina, dove sconfiggere i luoghi comuni

Unisciti al Rotary per promuovere il potere dei vaccini.
Durante la Settimana Mondiale dell'Immunizzazione, 24-30 aprile, unisciti al Rotary per combattere la titubanza e la disinformazione sui vaccini, diffondendo i fatti sul perché i #VacciniFunzionano.

Leggi tutto: La Settimana Mondiale dell'Immunizzazione è il 24-30 aprile

Cantù. Alcuni studenti in DAD si sono ritrovati in difficoltà. Maxi regalo dal club di servizio alle scuole.
L'emergenza Covid ha creato nuovi problemi e acuito utleriormente quelli esistenti, come il divario digitale. E tanti ragazzi si trovano a dover seguire le lezioni a distanza senza avere strumenti adatti per farlo.

Leggi tutto: Enaip e istituto Sant'Elia.Tablet in dono dal Rotary

6 Aprile 2021

II Rotary canturino ha regalato 600 test. Non tutte le famiglie sono d'accordo.

Hanno pensato a tutto, compresi gli operatori col naso da clown per cercare di strappare un sorriso ai bambini più piccoli.
Ma non è bastato a superare le resistenze dei più grandi, dei genitori, che non hanno colto l'occasione di sottoporre gratuitamente i figli a uno screening per permettere oggi una ripresa delle attività scolastiche in presenza in tutta sicurezza, con i plessi Covid-free. Un regalo di Pasqua del Rotary Club Cantù, che ha visto un'adesione piuttosto bassa, al 30%,

Leggi tutto: Carimate, tamponi a tutti i bambini. Ma solo il 30% accetta lo screening

Comunicazione ai genitori dei ragazzi della scuola primaria e secondaria del paese e di Montesolaro
Uno screening gratuito a tutti gli studenti carimatesi, per permettere una ripresa delle attivita in sicurezza. Era l'obiettivo che il Rotary Club Cantù si era posto, nelle scorse settimane, come aveva annunciato il presidente Leopoldo Quintavalle, e che ora ha preso corpo.

Leggi tutto: Carimate, i tamponi Ii offre il R.C. Cantù. Screening gratuito per 500 studenti

Nessun evento trovato
loader

banner gero

 

Via via Airoldi 2 - 22060 Carimate (Como)
Tel. +39 031.780 792 - Fax +39 031.780 117
Info

COOKIE POLICY


© 2024 - Tutti i diritti riservati.
web by sofos LAB