Venerdì 16 Dicembre 2022

Tutto è partito dalla volontà di alcuni genitori che, dal nulla, cinque anni fa, hanno creato una onlus, Abilitiamo, per offrire una possibilità sul territorio anche ai propri ragazzi affetti da autismo,

costretti altrimenti a lunghe trasferte Grazie alla parrocchia di San Carlo, Fecchio, comunità pastorale San Vincenzo, Abilitiamo ha ricevuto la possibilità di utilizzare Cascina Cristina da ristrutturare.
E grazie anche ai fondi di un progetto emblematico Cariplo, 950mila euro, e di Regione Lombardia, un milione di euro, oltre alla generosità di un intero territorio, il sogno è diventato realtà.
Serre e punto ristoro È stato inaugurato ieri un centro che, in piena presenza, sarà in grado di ospitare, complessivamente, 29 giovani adulti autistici, di cui 12 in forma residenziale, 2 accolti temporaneamente come sollievo alle famiglie in difficoltà, più 15 ospiti in una unità con attività diurne.
Sono già sette i ragazzi presenti nelle stanze. In Cascina Cristina, l’esperienza è la community farm, stile fattoria, tra orti, giardini e serre. Ci sarà anche un punto ristoro.
«È una bellissima iniziativa, che nasce dalla vostra Abilitiamo - ha dichiarato il presidente regionale Attilio Fontana - la cosa bella è che c’è stato un coinvolgimento di tutta la comunità.
La nuova sanità deve andare in questa direzione, deve essere fatta con la partecipazione di tutti. Proprio ieri abbiamo stanziato quasi 17 milioni anche a favore delle persone con disturbo dello spettro autistico».«Avere dei centri come questo è fondamentale - le parole di Gigliola Spelzini, consigliere regionale - Le associazioni mettono tempo, cuore, e impegno». «Questa cascina - ha detto Fabrizio Turba, sottosegretario regionale - è rinata ». «Tenacia, determinazione - ha affermato Alessandro Fermi, presidente del Consiglio regionale - una grande sfida vinta
». «Grazie - ha aggiunto Angelo Orsenigo, consigliere regionale - a chi ha dato il proprio contributo in maniera nascosta».
Massa critica Per monsignor Bruno Marinoni, vicario episcopale della Curia di Milano: «Molte strutture nelle parrocchie magari in disuso possono trovare una ricollocazione come questa». Per Enrico Lironi, Fondazione Cariplo: «facendo massa critica si può andare molto lontano».
Presenti il presidente provinciale Fiorenzo Bongiasca e il sindaco Alice Galbiati.
Alla tavola rotonda moderata dal giornalista Francesco Moscatelli in sala Zampese, il presidente
della Bcc Cantù Angelo Porro ha annunciato un bel regalo: «La banca questo Natale donerà altri 100mila euro. L’applauso è per voi». Il presidente di Abilitiamo Annalisa Martinelli ha ringraziato: «Un grande contributo per il welfare che nasce dal basso». Importanti anche i contributi di Eagles e Rotary Cantù.