CANTÙ. LA SCUOLA AL PASSO CON I PROBLEMI DELLA PANDEMIA. MAGAZZINIERI, SEGRETARIE E FIGURE NEL SETTORE TURISTICO IN ATTESA DEL RILANCIO DOPO UN PERIODO DI CRISI ORMAI LUNGO.

La crisi economica collegata anche alla pandemia. E le persone che, disoccupate, non trovano un lavoro. Prova a tendere una mano, in questa situazione complessa, Enaip Cantù. A marzo, partiranno tre corsi gratuiti per magazzinieri, segretarie e camerieri ai piani: chi, negli alberghi, si occupa di riordinare le camere.

 Perchè i segnali che arrivano oggi dal territorio, in quanto a turismo, confidano in una ripartenza a partire da aprile. Per il progetto, che Enaip sta condividendo con Umana, agenzia per il lavoro, nell'idea di avviare corsi in grado di formare figure per cui vi sarebbe richiesta, stanno gia arrivando i primi interessamenti. A segnale di come la proposta sia - e si potrebbe anche dire, per certi versi: purtroppo, dato che si preferirebbe un mondo senza disoccupati -interessante.

Dai 30 ai 65 anni
I corsi sono gratuiti in quanto finanziati da Dote Unica Lavoro di Regione Lombardia. E sono destinati a cittadini disoccupati con un'eta tra i 30 e i 65 anni. Per la precisione, i corsi in avvio nelle prossime settimane, nella sede di Cantù, sono tecniche di segreteria e amministrazione e tecniche di gestione automatizzata del magazzino. Si svolgera a Como il terzo corso per effettuare il riordino di camere e spazi alberghieri.
«La richiesta, in quest'ultimo caso, dei camerieri ai piani, è arrivata dagli stessi albergatori, che sperano in un sviluppo - spiega Ilenia Brenna, direttore di Enaip Cantù - Così sembrerebbe: speriamo, vediamo come si evolve il tutto, c'e questa speranza nel mese di aprile di riuscire ad aprire i territori. Ci sono richieste anche sul tema della logistica: il magazzino. E anche per le segreterie amministrative».
«Stiamo collaborando con Umana, un'agenzia che si occupa di inserimento lavorativo, presente in sede per tenere i corsi, in questo progetto EuJob sul territorio -prosegue - Per ora abbiamo proposto que'sti tre corsi che partiranno nel mese di marzo. Un'altra idea che stiamo valutando e di prevederne altri ad aprile, sempre sul tema disoccupazione.
Motivo per cui invitiamo a tenere sotto controllo sito Internet e pagina Facebook».

 

 

Così sul sito Internet
Alla pagina di Cantù sul sito http://enaiplombardia.eu ci si può arrivare anche con Google o altri motori di ricerca, inserendo "Enaip Cantù", che è anche il nome della pagina Facebook. Per richiedere informazioni: http://bit.ly/36mP5cQ, dove è possibile compilare un form via Internet.
Facile che corsi di questo tipo, quest'anno, si svolgano con una maggiore intensita rispetto al 2020. «L'anno scorso - continua Brenna - il corso doveva partire a maggio, poi il Covid aveva bloccato e rimandato all'autunno, abbiamo terminato nel mese di dicembre. Sulla Dote unica lavoro ci sono degli investimenti a livello regionale. Noi e Umana stiamo lavorando rispetto a questa situazione vuoi anche per lo scenario problematico. Stiamo cercando di costruire questo matching, e permettere inserimenti lavorativi».
C'è chi si è gia fatto avanti per iscriversi. «Abbiamo già delle richieste - prosegue Brenna -il corso di segreteria partirà il 15, la settimana dopo prevediamo il corso per cameriere ai piani, la logistica a fine marzo. Aspettiamo altre richieste: non c'è il problema di non poterle soddisfare»

Lezioni di 80 ore gratuite
I corsl dal 1° marzo
I corsi si svolgeranno sia in modalità online che in presenza. II corso per effettuare ii riordino di camere e spazi alberghieri e previsto in orario diurno, l'avvio per il 1' marzo.
Durata:80 ore. Ed è di 80 ore anche i il corso di tecniche di segreteria e amministrazione, due giorni a settimana in orario pomeridiano, avvio il 15 marzo. Anche in questo caso, modalità on line e in presenza. Per il corso di tecniche di gestione automatizzata del magazzino, 48 ore di pi)rte
teorica in modalità online, più 12 ore di addetto conduzione carrelli industriali semoventi con modalita in presenza. Avvio il 29 marzo. Si tratta di corsi per cittadini senza occupazione con oltre 30 anni d'eta. Partecipazione gratuita se si e in possesso dei requisiti per l'accesso al programma Dote Unica Lavoro di Regione Lombardia.

Dote Unica Lavoro
Requisiti: disoccupati privi di impiego, residenti o domiciliati in Lombardia, anche percettori di Naspi; occupati sospesi, in presenza di crisi, riorganizzazione aziendale o
cessazione in unità produttive o operative in Lombardia, che siano percettori di un ammortizzatore sociale attraverso la Cigs, e più in generale coloro che beneficiano di
trattamenti di integrazione salariale in deroga e con "causali" Covid-19; occupati appartenenti alla forza pubblica; iscritti a un master universitario; lavoratori autonomi senza
partita Iva con contratto di collaborazione, gravemente colpiti dalla crisi, ed esclusi dai provvedimenti governativi. Per tali destinatari, è previsto un contributo una tantum,
pari a 1.000 euro. Per informazioni: www.regione.lombardla.it.

Nessun evento trovato
loader

banner gero

 

Via via Airoldi 2 - 22060 Carimate (Como)
Tel. +39 031.780 792 - Fax +39 031.780 117
Info

COOKIE POLICY


© 2024 - Tutti i diritti riservati.
web by sofos LAB