Autismo, un manuale per aiutare nella diagnosi.

Il progetto «Campanelli Verdi e Rossi - Screening precoce nei Disturbi dello Spettro Autistico per bambini da 0 a 3 anni », fa un nuovo passo avanti e dal Ticino si diffonde -grazie al lavoro congiunto della Fondazionc ARES, di Lions e Rotary- verso tutto il resto della Svizzera.

II manuale si rivolge a tutti gli operatori della prima infanzia, «riferimenti chiave per l'identificazione dei comportamenti atipici nello sviluppo del bambino». Infatti, spiega la Fondazione ARES, la conoscenza dello sviluppo tipico e la possibilità di osservare i bambini durante le loro interazioni nel gruppo dei pari (per esempio, nei gruppi di gioco o di socializzazione, nei nidi e nei pre-asili) sono condizioni che permettono un'osservazione migliore e di qualità. «Campanelli Verdi e Rossi » non è dunque uno strumento di diagnosi ma una guida all'osservazione precoce dei comportamenti del bambino: «Permette di raccogliere informazioni che possono successivamente aiutare gli operatori a comunicare con più efficacia ciò che è stato osservato e riportarlo, insieme alla famiglia, ai medici e ai professionisti». Il manuale, già distribuito e in uso in Ticino dal 2016, è stato ora tradotto in francese e in tedesco, per essere reso accessibile agli operatori della prima infanzia di tutta la Svizzera. Il progetto prevede anche la realizzazione di un documento formativo digitale, una sorta di video tutorial a cui avranno accesso gli operatori che useranno il manuale.