II club di servizio in aiuto del l'associazione con ecografi e respiratori. Computer per le scuole.
Due progetti già realizzati, per aiutare le scuole e un'associazione tra le più note e apprezzate del territorio. E un terzo rivolto agli alunni di Carimate, che si sta lavorando per concretizzare. Iniziative promosse dal Rotary Club Cantù, per dare un sostegno concreto all'attivita di volontari e insegnanti.
Nel caso de "II Mantello", che dal 1994 diffonde la cultura delle cure palliative per i malati terminali, il sodalizio ha consegnato una donazione pari a 2000 euro, dopo averne erogata una prima di pari importo nei mesi precedenti.
L'obiettivo, acquistare due ecografi e tre respiratori, che l'associazione potra utilizzare nella propria preziosissima opera di supporto alle famiglie, fornendo anche assistenza domiciliare.
Poi le scuole. «In collaborazione con Rotary International - spiega il presidente Leopoldo Quintavalle - sono state messe a disposizione, delle cifre da destinare all'acquisto di computer per favorire la didattica a distanza, quindi abbiamo contattato gli istituti del territorio per capire chi avesse questa necessità. Un tema sociale importante, non tutti i ragazzi hanno a disposizione un pc per seguire le lezioni».
II Rotary donerà quindi 20 computer all'Enaip e altri 6 all'istituto Sant'Elia.
«Dato che questi due sono stati raggiunti, il terzo obiettivo - anticipa - è riuscire a sottoporre a test sierologico tutti gli alunni delle scuole di Caritmate, circa 500, dalla materna alle medie. Stiamo coinvol­gendo degli sponsor per riuscire a concretizzarlo».