Ha preso il via nelle Scuole Secondarie superiori il Premio Gavioli International 2020-2021.
Il concorso cinematografico proposto dal Rotary quest’anno lancia ai giovani un tema dal titolo originale: “OPPORTUNETÀ”.
“Chiediamo ai ragazzi di riflettere proprio sulla loro età, l’adolescenza, e sulle opportunità che ricercano o vivono già per realizzarsi. Il neologismo “Opportunetà” vuole esprimere questo concetto” - spiega Piero Bagolini responsabile rotariano del Premio.

Il premio è un omaggio all’insegnamento rivoluzionario di ROBERTO GAVIOLI (11926-2007), illustre rotariano, comunicatore e regista di memorabili audiovisivi. I premi assegnati sono 8, dal miglior corto in assoluto alla migliore colonna sonora originale (composta da studenti).
I ragazzi potranno raccontarsi attraverso la realizzazione di cortometraggi (durata massima di 5 minuti), indicando quali opportunità stanno creando e quali ambizioni, aspettative, desideri e sogni hanno in animo.

Il Rotary da sempre sostiene i giovani con progetti dedicati, concorsi, borse di studio, premi. L’edizione del Premio Gavioli dello scorso anno (2019-2020), svolto nel periodo difficile del lockdown, ha visto la realizzazione di molti video interessanti e intensi premiati nella cerimonia finale in web streaming.
Il Rotary Club Cantù quest’anno si è fatto sponsor di questa iniziativa proponendo la partecipazione alla scuola Liceo Fermi di Cantù, da sempre sensibile alle proposte volte ad arricchire la formazione. Il corpo docente, in collaborazione con la Preside Prof.ssa Erminia Colombo, ha offerto negli anni agli studenti l’opportunità di partecipare a gare e concorsi in ambito scientifico-informatico e letterario-filosofico, dove essi hanno conseguito importanti riconoscimenti a livello nazionale.
È pertanto con entusiasmo che la scuola ha accolto la proposta di partecipare al Bando Premio Gavioli, cogliendo il valore dell’iniziativa che consente agli allievi di accostarsi ad un linguaggio come quello cinematografico straordinariamente vicino ai loro interessi.
Gli studenti che parteciperanno saranno coordinati dalla prof. Nicoletta Cenni “insegnante di lettere”, che vede in questo progetto una capacità di lettura attiva e critica del reale, una possibilità di conoscenza e di espressione personale ed emotiva.
Parteciperanno al concorso tre gruppi di studenti appartenenti alle seguenti classi:

• 3° liceo linguistico sez. I ( Gabriele Iaconis, Giulia Contu, Sofia Galletti, Alessia Cattaneo, Sara De Nigris, Alessia Loiacono, Chiara De Feudis, Alessia Barbagallo, Sara Moltrasio, Giulia Gazzotti, Maria Cappellini, Eleonora Chiesa, Sonia Garulli, Fiorenza Sofia, Beatrice Caloro, Desiree Catolano, Alessia Giunta);
  • 5° liceo scientifico tradizionale sez. D ( Nespoli Gabriele, D’Agostino Federico, Ciullo Arianna, Davide Karagjozi, Matteo Toscani);
  • 4° liceo scientifico tradizionale sez. G (Nicole Collini,, Michaela Xhani,, Diego Bacchetti, Alberto Ascione, Sabrina Airoldi).

Da anni, Academic Partner del Premio è NABA Nuova Accademia di Belle Arti di Milano che mette a disposizione dei ragazzi 5 master class sui temi del linguaggio cinematografico, sceneggiatura, regia e montaggio mirate alla realizzazione di cortometraggi.
Il Rotary è fiducioso che anche per l’edizione corrente i ragazzi sapranno cogliere con entusiasmo e partecipazione sapiente questa opportunità di espressività creativa.