sabato, 08 ottobre 2022

Settembre è nel calendario rotariano il mese dedicato “all’alfabetizzazione ed all’educazione di base”, quindi è stata organizzata una giornata speciale in collaborazione con Rise Against Hunger. L’obbiettivo è veramente ambizioso, fornire a 2.850 bambini dello Zimbabwe l’opportunità di frequentare la scuola e di ricevere da mangiare, 1 pasto = 1 giornata di scuola.

Nei paesi più poveri le famiglie sono obbligate ad avviare i bambini al lavoro il prima possibile, una scarsa o nulla alfabetizzazione li espone a sfruttamenti di ogni tipo, tutto per poter mangiare. Per le bambine il destino è ancora peggiore, spesso sono vendute appena arrivano in età da marito. Le classi sono miste, al 50% maschi e 50% femmine, con lo scopo di creare una nuova società con parità di genere.
Alla chiamata del Distretto 2042 (Lombardia Nord) hanno risposto più di 200 volontari che hanno confezionato quasi 13.000 pasti, ma i numeri crescono se si pensa che sono coinvolti tutti gli 800 Rotary Club della Zona 14 (Italia, San Marino e Malta), con lo scopo di arrivare a 570.000 pasti annui. Il progetto di Rise Against Hunger ad oggi ha realizzato più di 30 milioni di pasti e fin dall’inizio ha sempre avuto il sostegno del Rotary International. Il tutto all’interno dell’agenda ONU 2030 #FameZero, cibo/ vita sana/ istruzione/ parità di genere, di cui il Rotary partecipa in qualità di consulente.
Sabato abbiamo dato vita ad una vera catena di montaggio di solidalità, attorno ad un tavolo i compiti erano chiari e suddivisi: c’era chi preparava le buste, inseriva le vitamine, chi versava le lenticchie, chi l’avena, chi il riso, chi sigillava la busta ed in un attimo un cartone era pronto, poi un altro e così via così. Al suono di un gong tutti nella sala sapevano che altri cinque cartoni erano pronti da caricare sul pallet per essere spediti.
Ho fatto parte di un gruppo di persone che in modo volontario e gratuito hanno dato il via ad un cambiamento, un futuro dove un bambina non nascerà più con un destino di miseria già scritto, ma consapevole e padrona della sua vita.
Io ho visto tutto questo.